C’era bisogno di un nuovo motore benzina 1.3 TCe per la gamma Scénic? Certo che sì. Soprattutto dopo averlo provato…
La casa francese ha lanciato un nuovo motore turbo benzina a iniezione diretta sviluppato in collaborazione tra l’Alleanza e Daimler. Per il momento verrà montato su Scénic e Grand Scénic; poi, visto che va’ davvero bene e consuma poco, verrà messo a disposizione sull’intera gamma Renault.
Il nuovo blocco motore benzina è disponibile su tre livelli di potenza: 115 CV, 140 CV e 160 CV, con cambio manuale a sei marce o con la trasmissione a doppia frizione EDC a sette velocità.
Il primo livello di potenza da 115 CV ha una coppia massima di 220 Nm ed è abbinato ad un cambio manuale. Il livello intermedio da 140 CV offre una coppia massima di 240 Nm con trasmissione sia manuale che automatica EDC, raggiunta da 1500 giri/minuto mentre il più potente Energy TCe 160 ha la una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC.
Rivoluzionario grazie al Bore Spray Coating. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R, che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica.
Altre tecnologie che migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2, sono l’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.
La tecnologia Dual Variable Timing Camshaft, infine, gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. In tal modo, si ottiene più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese per i nostri clienti.
Il risultato medio è una riduzione del 5,5% dei consumi e una riduzione di 7g/km delle emissioni su Scénic e rispettivamente dell8% e di 11g/km su Grand Scénic.
Il nuovo motore è il prodotto di quattro anni di studi e di messe a punto congiunte tra l’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler, soddisfacendo standard di qualità che richiedevano oltre 40.000 ore di test e 300.000 km di test di validazione.
Sarà prodotto in quattro Paesi (Spagna, Germania, Regno Unito e Cina), in cinque fabbriche differenti e sarà venduto in Europa, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Corea del Sud. Ulteriori commercializzazioni sono previste in Africa, Medio Oriente e India.
Le previsioni sono di vendere un milione di motori all’anno.